%26%238220%3BSono+innocenti%26%238221%3B%3A+Roberta+Bruzzone+disarmante+su+di+loro
lacialdait
/sono-innocenti-roberta-bruzzone-disarmante-su-di-loro-144/amp/
News

“Sono innocenti”: Roberta Bruzzone disarmante su di loro

Roberta Bruzzone parla senza freni e timori su uno dei casi di cronaca più crudi del nostro Paese: scagiona chi è stato ritenuto colpevole e ne spiega il motivo

Roberta Bruzzone è una delle criminologhe più note del nostro Paese. Professionista di lunga data, si è da sempre esposta, anche in tv, su alcuni dei casi di cronaca più crudi, oltre che mediatici, degli ultimi anni. Non ha paura di dire quello che pensa e lo dice apertamente.

La crimninologa Roberta Bruzzone ed uno dei casi di cronaca più atroci del nostro Paese (Lacialda.it)

Lo ha fatto diverse volte e al Corriere della Sera, ha parlato, in una lunga intervista. Da Impagnatiello alle imitazioni di Virginia Raffaele che non ha affatto gradito fino a quello che da tempo, ha definito, il “più grande errore giudiziario della storia del nostro paese”. Un processo che è tutto da rifare e per il quale la criminologa è stata nominata come consulente. Vediamo tutti i dettagli.

Strage di Erba: Rosa e Olindo innocenti per la Bruzzone

“Sono innocenti” Roberta Bruzzone ne è convinta. I protagonisti sono Rosa Bazzi ed Olindo Romano, la coppia che è diventata tristemente famosa per la strage di Erba. I coniugi erano stati condannati all’ergastolo nel 2011 per l’omicidio di Raffaella Castagna, del figlio di 2 anni Youssef Marzouk, della madre Paola Galli e della vicina di casa Valeria Cherubini.

Rosa e Olindo in aula nel corso del processo oggi annullato (Lacialda.it)

Adesso il processo, però, è nullo e tutto è da rifare. La colpevolezza di Rosa e Olindo è stata messa in discussione a seguito di un lungo lavoro svolto da ben 57 consulenti tra i quali c’è anche la nota criminologa.

Roberta Bruzzone ha spiegato che “Abbiamo seriamente messo in discussione tutto”. Tanti i punti che vengono contestati: dalla deposizione di Mario Frigerio, l’unico superstite che sarebbe stato indotto a fare il nome di Olindo dal comandante di allora, alla macchia di sangue rinvenuta sul battitacco dell’auto di Olindo, che sarebbe adulterata e la stessa confessione di Olindo che per i consulenti è stata estorta.

Mi sono occupata della ricostruzione di ciò che è realmente accaduto sulla scena del delitto e ho dimostrato che ciò che loro affermano nelle loro sgangherate confessioni è totalmente privo di riscontri oggettivi” ha detto la Bruzzone.

Perché Olindo e Rosa hanno confessato

Olindo Romano e Rosa Bazzi hanno confessato gli omicidi anche se per i consulenti, e dunque anche per la Bruzzone, i coniugi sono innocenti. E allora perché assumersi una colpa così grande? “Si tratta di due persone estremamente fragili che a mio giudizio hanno ritenuto di dover assecondare un certo tipo di richieste da parte di chi ha fatto di tutto per addossare loro le responsabilità” ha detto la criminologa.

Per i coniugi, ha spiegato la Bruzzone, dichiararsi colpevoli era l’unico modo per rimanere insieme. È questo, secondo la tecnica, “il grande equivoco di tutta la vicenda”. Un equivoco così grande che ha portato i due a rilasciare delle dichiarazioni che non hanno nessun fondamento.

Francesca Bloise

Recent Posts

Le bibite zero possono aiutare a perdere peso, ma solo se si seguono queste regole

Mettersi a dieta comporta dover rinunciare a gran parte delle cose che ci piacciono, ma…

11 mesi ago

Avevo due patate vecchie, invece di buttarle le ho tagliate così ed ho risolto un problema molto fastidioso

È sbagliato buttare via le patate vecchie. Si possono tagliare lo stesso per risolvere un…

11 mesi ago

Talmente è morbido questo ciambellone che si scioglie in bocca: questo mix di sapori è una vera goduria

Questa ricetta permette di realizzare un ciambellone con i fiocchi. La versione di oggi è…

11 mesi ago

Lo beviamo tutti senza pensarci, ma il caffè ha calorie? La verità potrebbe non piacerti

Le persone credono che il caffè sia privo di calorie e che la sua incidenza…

11 mesi ago

Riconfermati due bonus nel 2025 che avevano fatto gola a tutti: a chi spetteranno

Per il 2025, sono stati confermati due bonus davvero richiesti. La mossa del Governo è…

11 mesi ago

Il miglior caffè in cialde del 2024 è stato questo qui: prezzo per tutti e gusto esagerato

Questo, secondo le ricerche effettuate, è il miglior caffè in cialde del 2024. Il suo…

11 mesi ago